Cosa fare se

Si è rotto/sfilato il preservativo

In questo caso rivolgiti i al consultorio più vicino per farsi prescrivere la pillola del giorno dopo (post-coito). Se ti succedesse di sabato o domenica non aspettare perchè prima la prendi e meglio funziona: rivolgiti ad un pronto soccorso di un ospedale dove sia presente un reparto di ginecologia.


 

Ho un ritardo mestruale

Se hai avuto rapporti sessuali non protetti, oppure hai assunto scorrettamente la pillola anticoncezionale, è fondamentale fare un test di gravidanza. Rivolgiti comunque al Consultorio Familiare più vicino a te.


 

L’ho fatto senza

E’ molto importante che tu vada in consultorio e parli di questo, bisogna valutare il rischio gravidanza e il rischio di malattie sessualmente trasmesse.


 

Ho dimenticato una pillola

Se sono passate – di 12 ore :  puoi prendere la pillola e prendere  normalmente (alla stessa ore) la successiva e sei protetta dal punto di vista contraccettivo;

se sono trascorse + di 12 ore : rivolgiti al consultorio (con alcune pillole si può prescrivere la pillola del giorno dopo). In altri casi si prende normalmente la pillola, ma se si hanno dei rapporti si deve usare il profilattico. Comunque se hai un dubbio rivolgiti o chiama il Consultorio.