D&D, sessualità e rappresentazione.

È lecito chiedersi cosa abbiano in comune gli elementi del titolo tra di loro. La risposta arriverebbe sotto forma di un web show, in particolare il popolarissimo Critical Role. Questa campagna di D&D puntate che viene mandata in onda quasi ogni Giovedì su Twitch.
Lo show ha molti pregi ma vorrei soffermarmi su come ritrae le relazioni romantiche tra i suoi personaggi. La campagna fa molto non solo per la sua rappresentazione di relazioni non tossiche che dimostrino quanto un consenso esplicito non detragga dalla passione di una relazione, ma anche nella sua rappresentazione di relazioni LGBT+. Nel colorito cast delle ormai 3 stagioni si possono trovare personaggi : Bisessuali come i gemelli Vax e Vex, ma anche gay, lesbiche, asessuali e non binary.

Il modo in cui trattano questo tipo di argomenti dimostra una consapevolezza rispetto alla portata che una serie così popolare può avere e una sensibilità per i temi esplorati grazie alla quale riescono congiungere un ottima narrazione con dei modelli di mascolinità e femminilità non tossici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.