Disney – “The story of menstruation”

Lo sapevate che, anni fa, la Disney ha creato diversi cortometraggi educativi? Ce n’erano di tutti i tipi e insegnavano di tutto e di più, addirittura come non prendere il raffreddore.

 

Tuttavia, quelli che distaccavano di più riguardavano l’educazione sessuale. In particolare, c’enera uno molto esplicativo, intitolato “La storia delle mestruazioni”.

Questo cortometraggio venne commissionato da un’azienda che produceva assorbenti (l’International Cello-Cotton Company) e venne in seguito proiettato nelle scuole.

Ma cosa mostrava?

Nel filmato di 10 minuti vengono dati consigli sull’igiene intima e vengono illustrate le varie fasi del ciclo mestruale: che cos’è? Cosa succede all’interno del nostro corpo? Qual è l’impatto sullo stile di vita?

Tutte informazioni date con termini scientifici e mantenendo un certo “tatto”, in modo da non risultare troppo volgari e, allo stesso tempo, essere chiari.

 

Grazie alle immagini accurate e il linguaggio tecnico e “sensibile”, “La storia delle mestruazioni” venne tradotto in più lingue e guardato da molti giovani e adulti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.