IL CONSULTORIO DEDICATO AI RAGAZZI

Ciao, lo sapevi che a Torino esiste dal 2018 un consultorio dedicato ai ragazz* tra i 13 ed i 21 anni? È il CONSULTORIO GIOVANI (C.G.), si trova a Torino in Via Alberto Azuni 8. In questo Consultorio non esiste “vincolo zonale” come negli altri consultori: devi solo avere tra i 13 ed i 21 anni poi non ha importanza dove tu hai residenza o domicilio.

Ma cos’è un consultorio? I Consultori sono luoghi sanitari, istituiti nel lontano 1978 con la legge n 405, che si occupano di salute riproduttiva e sessuale, quindi di prevenzione sia di gravidanze che di Infezioni Sessualmente Trasmissibili. Nel C.G. in particolare, ci lavorano ginecologhe, infermiere ed ostetriche che hanno non solo formazione sanitaria ma che si occupano specificatamente di ragazz* in questa fascia di età.

Al C.G. troverai persone quindi che non solo ti potranno aiutare e rispondere in modo professionale ai tuoi dubbi ed ai tuoi bisogni ma tutto quello che tu racconterai rimarrà segreto tra te e loro. Inoltre, proprio per le specifiche di questo luogo, ti ci puoi recare anche se sei minorenne e non hai bisogno dell’autorizzazione dei tuoi genitori/tutori. Hanno in dotazione preservativi che vengono distribuiti in modo assolutamente gratuito…ti spiegano se vuoi come utilizzarlo correttamente, senza giudizi o imbarazzi.

Al C.G. puoi anche avere la ricetta della pillola contraccettiva che ti verrà prescritta dopo un’accurata raccolta dei tuoi dati e spiegazioni di come si assume. Ti verranno fornite informazioni sui vari contraccettivi e, se non hai controindicazioni legate alla salute, potrai discutere con loro il metodo che ti sembra più adeguato alle tue esigenze: pillola per bocca, anello vaginale, cerotto contraccettivo. Potrai fare tutte le domande che vorrai e uscirai…con la ricetta del contraccettivo scelto! Per ora bisogna ancora prenotare ma hanno tempi d’attesa veramente brevissimi.

Se hai un dubbio rispetto all’essere incinta è il luogo giusto a cui rivolgerti: ti faranno il test di gravidanza e tutti gli accertamenti che necessita, seguendoti passo dopo passo, qualsiasi scelta tu farai. Ti spiegheranno ogni cosa, supportandoti, rispondendo a tutte le tue domande e, essendo che l’equipe è formata da operatori con diverse professionalità, riusciranno a sostenerti da tutti i punti di vista.

Se invece ti è successo di avere un rapporto non protetto, al C.G. hanno la pillola del giorno dopo gratuita per tutte le ragazze minorenni, anche in questo caso non esitare a contattarli: la tempestività è fondamentale per l’efficacia anche la pillola è chiamata “dei 5 giorni”.

Il C.G. risponde al n. 320.4323798 e gli orari sono:

lunedì            9.00-12.30  13.30/16.30

martedì          9.00-12.30  13.30/16.30

mercoledì       13.30-17.30

giovedì           13.30-17.30

venerdì           CHIUSO

 

È possibile che durante l’estate il C.G. in alcuni periodi, in genere 1 o 2 settimane ad agosto, venga momentaneamente spostato presso altra sede. Il n di telefono per contattarli sarà comunque sempre lo stesso e sarà nostra cura comunicare questa variazione il prima possibile.

Se hai ancora dubbi o domande non esitare a contattarci.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.