La gonorrea

La gonorrea è una malattia sessualmente trasmissibile provocata dal batterio Neisseria Gonorrhoeae, si può contrarre attraverso i rapporti sessuali non protetti e causa danni sia alle donne che agli uomini. È una malattia che si presenta con diversi sintomi come un aumento delle secrezioni vaginali e diversi sanguinamenti tra un ciclo mestruale e un altro per le donne; mentre causa perdite di colore verde-giallastro o bianco dall’uretra, dolore e gonfiore dei testicoli per gli uomini; entrambi segnalano la presenza di dolore mentre si urina.

L’infezione si può sviluppare anche in occhi, bocca, gola e retto, è una malattia che non va trascurata in alcun modo perché può danneggiare le tube delle donne o causare un’infiammazione negli uomini che in entrambi i casi può portare all’infertilità. In caso di infezione anale i sintomi sono: perdite, prurito anale, sanguinamento o dolore dei movimenti intestinali.

Essendo una malattia sessualmente trasmissibile l’unico modo per prevenire l’infezione è l’utilizzo del preservativo durante i rapporti sessuali. In caso di sospetta infezione o di presenza dei sintomi è opportuno contattare immediatamente il medico curante o di recarsi in un consultorio per effettuare una diagnosi tempestiva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.