Le mestruazioni

Ciao a tutt*! Oggi PeerToYou vi parla di mestruazioni! 

Iniziamo col fare una distinzione molto importante: quando si parla di ciclo, ci si riferisce al periodo tra una mestruazione e l’altra; invece, quando si parla di mestruazione, si fa riferimento al periodo in cui avvengono le perdite di sangue. 

Sapete perché le donne hanno le mestruazioni? Vediamolo brevemente insieme! Durante il periodo di ovulazione – ossia il periodo di produzione e liberazione di ovuli, pronti per la fecondazione – il corpo della donna si prepara ad ospitare il feto, di conseguenza l’endometrio (lo strato interno dell’utero) si ispessisce. Se però non avviene la fecondazione, i tessuti aggiuntivi dell’endometrio si disfano, a causa di un calo di ormoni, e generano le perdite di sangue delle mestruazioni. Per cui le perdite sono costituite principalmente da tessuti organici dell’endometrio, secrezioni vaginali e muco cervicale. Si tratta dunque di un modo usato dal nostro corpo per eliminare sostanze non più utili, definite quindi “di scarto”. 

Sapevate anche che la mestruazione che si ha quando si assume la pillola anticoncezionale è diversa? Si tratta infatti di una falsa mestruazione, poiché la pillola mette a riposo le ovaie. Non vi è la fase di ovulazione, l’endometrio non assume strati ulteriori e quindi non vi sono sostanze da scartare. 

Infine, è importante ricordare che non bisogna mai vergognarsi delle proprie mestruazioni: sono completamente normali e, anzi, se sono regolari sono un sinonimo di salute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.