Love Yourself

Ciao a tutt*! Sapevate che nella mattinata di mercoledì 19 è comparso un nuovo street artwork a Milano?

È capitato proprio in piazza San Babila, a pochi passi dal Duomo di Milano, dove AleXsandro Palombo ha realizzato un particolare ritratto di Angelina Jolie, che è stato intitolato “Love Yourself”. Lo stesso artista, tra l’altro, ha anche creato davanti al consolato iraniano, sempre a Milano, il murales di Marge Simpson con i capelli tagliati.

Vediamo insieme però l’artwork con Angelina Jolie. L’attrice è stata ritratta con i segni della mastectomia, ossia l’operazione chirurgica che comporta la rimozione della mammella in caso di tumore maligno al seno. AleXsandro non ha scelto a caso il suo soggetto: Angelina Jolie si è infatti sottoposta all’intervento anni fa in maniera preventiva, poiché portatrice della mutazione genetica BRCA, che incrementa il rischio di sviluppare il tumore in questione. Inoltre, AleXsandro non ha scelto a caso neanche il giorno: il 19 ottobre è il Bra Day, la giornata internazionale per la consapevolezza del cancro al seno. Giornata che capita proprio nel mese dedicato alla prevenzione di questo tumore. Sia il ritratto sia il suo titolo simboleggiano la forza e il coraggio delle donne, sottolineano l’importanza della prevenzione e demistificano le cicatrici causate dalla mastectomia. 

Non è la prima volta però che AleXsandro Palombo tratta questo tema: nel 2015 aveva realizzato un’opera che ritrae personaggi come Cenerentola, Ariel, Biancaneve, Wilma, Jessica Rabbit e Betty Boop sempre a seguito della mastectomia.

Inoltre, Marge Simpson con i capelli tagliati è stata rimossa da davanti al consolato iraniano, ma è tornata con un aggiornamento: ora ha il dito medio alzato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.