Ciao! Le mie domande sono queste: Le infezioni sessualmente trasmissibili si possono trasmettere tramite rapporto orale? Con quale percentuale di rischio? Se in una coppia entrambi non hanno mai avuto rapporti prima, è possibile l’infezione? Esistono portatori sani delle IST? Da qualcuno devono essere partite queste malattie, altrimenti da dove salterebbero fuori. Grazie
Ciao! Si, le infezioni sessualmente trasmissibili (IST) si possono trasmettere anche con il sesso orale. Guarda qui: https://www.peertoyou.it/infezioni-sessualmente-trasmesse-ist/, ti riportiamo quello che può interessarti :
Il sesso orale è una pratica particolarmente frequente, ritenuta sicura contro le malattie ma non è così. Molte IST infatti possono essere trasmesse con il sesso orale, tra cui gonorrea, herpes, sifilide, epatite B, HIV, clamidia e amebiasi. E’ difficile stabilire con esattezza le probabilità di trasmissione, ma va ricordato che il più delle volte il sesso orale è praticato insieme con altri rapporti rischiosi, come le penetrazioni anali o vaginali. Nel caso dell’HIV ci sono inoltre situazioni che concorrono ad aumentare il rischio di trasmissione orale: la presenza di ulcere, gengive sanguinanti o di altre IST.
Scrivici ancora se ti serve, ciao!