Pillola anticoncezionale e interazioni

Buonasera,

Assumo la pillola anticoncezionale Serisima da più di 3 anni. Mercoledì mi sono svegliata con la congiuntivite batterica, in quanto avevo gli occhi appiccicati con molta secrezione giallognola. Ho chiamato il medico di base e mi ha detto di applicare il collirio exocin, con principio attivo ofloxacina, 2 gocce per occhio 3 volte al giorno. Nonostante fossi abbastanza sicura sul fatto che gli antibiotici locali non interferissero, in quanto in passato mi ero informata e ho già usato ad esempio spry per la gola contenenti antibiotico senza nessun problema, per avere una conferma per stare più tranquilla gli ho chiesto se questo può interferire con la pillola e lui mi ha risposto che probabilmente è impossibile essendo ad uso topico, MA che se voglio essere sicura di usare precauzioni fino al prossimo blister. Ho iniziato ad applicare il collirio il quarto giorno di pausa, e ho terminato la cura oggi, dopo 6 giorni, e sono alla seconda pillola della prima settimana. L’ultimo rapporto lo ho avuto il primo giorno di pausa, domenica. In caso il collirio interferisse, questo rapporto sarebbe protetto?

Per me significherebbe astinenza per più di 1 mese dato che usare il preservativo per me significherebbe ansia ad ogni rapporto con il timore che si rompa (a causa di una brutta esperienza con questi ultimi) e questo mese avevo in programma grandi cose con il mio moroso, essendoci le vacanze di natale. Ero abbastanza fiduciosa dato che dopo varie ricerche su internet avevo capito che con i colliri non serve utilizzare nessuna precauzione, ho chiamato il consultorio della mia città, dove adirittura 3 ostetriche mi hanno detto che il collirio essendo ad azione locale non interferisce, ho chiesto a due farmacisti e hanno confermato che non interferisce, infine ho chiesto ad un’altra ginecologa la quale mi ha detto che non dovrebbe interferire, ma se voglio essere sicura di usare precauzioni durante la cura + 7 giorni dopo. Ma nella testa rimbombano con ansia le parole del medico. Cosa dovrei fare? Dovrei veramente fare così attenzione? Ipotizzando per un attimo che interferisce davvero, il rapporto avuto nella settimana di pausa è protetto? È sufficiente proteggere i rapporti durante la cura e per i 7 giorni successivi?

Distinti saluti

 

In generali i farmaci usati localmente, compresi i collirio quindi, non interferiscono con il funzionamento della pillola. Stai tranquilla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.