Pillola, dissenteria e antibiotici

Ciao, io prendo la pillola Kipling, e di solito la prendo alle ore 14 ogni giorno.. lunedì 12 mi è capitato di assumerla un po dopo intorno alle h15.30 circa…Lo stesso giorno intorno alle ore 21 ho avuto un po’ di dissenteria. Non ricordavo molto bene se la pillola si assorbe nelle 4 o 6 ore seguenti?, in ogni caso non avevo un’altra scatola con pillole di riserva perciò sto proteggendo i miei rapporti con un altro metodo , perché so che se non assumo un’altra pillola che vada a sostituire quella “persa” durante la dissenteria, per i 7 giorni seguenti è consigliato usare un altro metodo. Il mio problema ora è che sempre lunedì 12, per un problema ai denti ho dovuto assumere l’antibiotico Augmentin e l’ho preso alle ore 22 del lunedì fino a ieri sera mercoledì 14. Quando potrò di nuovo avere rapporti usando solo la pillola dati i due avvenimenti (dissenteria e antibiotico)?

Grazie mille

 

Ciao! Quando capita di avere dissenteria o vomito entro due ore dall’assunzione della pillola, non avendo la sicurezza che sia stata assorbita, bisogna proteggersi con il preservativo fino al termine della confezione della pillola. Dopo i giorni di sospensione in cui arrivano le mestruazioni si può cominciare il nuovo blister, e non sarà più necessario l’utilizzo del preservativo durante i rapporti poiché si è protetti.

La stessa cosa vale per quando si assumono gli antibiotici: essi diminuiscono e annullano l’effetto della pillola e, per questa ragione, bisognerà proteggersi con il preservativo fino alla fine del blister.

Attenta a non prendere mai due pillole lo stesso giorno!

Nella tua situazione, ti consiglio di continuare a prendere la pillola normalmente e fino alla fine di questa confezione di utilizzare il preservativo durante i rapporti.

Quando inizierai il blister successivo potrai non utilizzare il preservativo poiché sarai protetta già dalla pillola anticoncezionale.

Se avessi altri dubbi o domande, non esitare a ricontattarci!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *