Pillola e diarrea

Buongiorno,

Assumo la pillola anticoncezionale Serisima da più di 3 anni. 

Ho ricominciato l’assunzione dopo la settimana di pausa, dopo aver atteso più di 1 mese senza rapporti Perchè il mio medico mi aveva consigliato di prendere precauzioni per tutto il mese poichè ho utilizzato un collirio antibiotico nella settimana di pausa 1 mese fa.

Ho preso la prima pillola della prima settimana domenica alle ore 13.20 circa, dopodichè ho avuto un rapporto non protetto. Ieri invece, mercoledì 11 gennaio, ho assunto la quarta pillola della prima settimana alle 15.00 per cause lavorative. Ieri stavo fisicamente molto bene fino a quando, verso le ore 19.40 circa ho cominciato ad avvertire crampi molto forti alla pancia con la necessità di andare in bagno. Non sono riuscita a trattenermi e ho evacuato, le feci non erano totalmente acquose ma molto più liquide del solito, e diciamo che non erano in grandissime quantità. Dopo i crampi sono passati. Erano passate 4.30 ore circa dall’assunzione, ma io, non essendo tranquilla, ho preso un’altra pillola da un blister di scorta, che tengo per le emergenze, dopodiché non ho più avuto scariche nè crampi.

In questo caso sono protetta per i prossimi rapporti? Oggi spero vada meglio, mi sono svegliata con qualche brontolio ma per ora non sento bisogno di evacuare, nè ho crampi.

Inoltre volevo sapere se, dato che il venerdì vado fuori casa e non torno per tutto il weekend, mi porto dietro la pillola nella borsa (nel portablister e a sua volta nella sua scatola di cartoncino). Qualche volta tocco il blister e mi è capitato di sentirlo freddo, dato che ero stata in giro. La pillola nel blister, a sua volta nella scatola e poi nella borsa, può danneggiarsi con il freddo dell’esterno?

Distinti saluti

Ciao! Per quanto riguarda il blister freddo puoi stare tranquilla, la pillola non si danneggia con la temperatura esterna, a meno che non si raggiungano temperature estreme. Riguardo invece alla copertura in realtà non hai mai dimenticato la pillola o superato le 12 ore con eventuali dimenticanze e per quello che sappiamo inoltre il collirio antibiotico non interagisce con l’efficacia della pillola (in quanto collirio) ma hai fatto bene ad adottare la regola della prudenza. Ti diremmo quindi di stare assolutamente tranquilla.

Se avessi altri dubbi o domande, non esitare a ricontattarci!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.